Game design vs UX design

Raph Koster, game designer di giochi come Ultima Online, Star Wars Galaxies e scrittore del famosissimo libro “A Theory Of Fun” ha scritto un post breve e molto interessante confrontando Game Design e UX Design.

Cito due tra le frasi che più mi hanno colpito:

UX design is about removing problems from the user. Game design is about giving problems to the user.

UX is about clarity that hides complexity, and game design is about clarity that teaches complexity.

Ecco il link all’articolo: Game design vs UX design

Top10 languages for mobile game localization with maximum revenue

Localizzare un gioco o un app in un’altra lingua significa aprire le porte ad un nuovo mercato. Anche se potrebbe sembrare che tutti parlano Inglese, non è così.. Nel 2014 Giappone e Sud Corea hanno sorpassato gli Stati Uniti in termini di revenue generate su Google Play.

La Cina scala le classifiche posizionandosi nelle prime posizioni tra nazioni che generano più revenue ma risulta molto complicato come mercato anche per la frammentazione degli store Android (Google Play Store copre solo il 13% del totale)

Anche le europee non scherzano, Germania, Francia e Italia sono sul podio.

Tirando le somme dovremmo dare priorità nella localizzazione del nostro gioco seguendo questo ordine:

  1. English
  2. Japanese
  3. Korean
  4. Chinese
  5. German
  6. French
  7. Brazilian Portuguese
  8. Spanish
  9. Italian
  10. Malay

Potete leggere in maniera più approfondita l’analisi fatta sui vari report a questo indirizzo: Top10 languages for mobile game localization with maximum revenue 

6 consigli per indie game developers

Tra i centinaia di articoli che avevo in coda oggi mi è capitato di finire di leggere questo articolo su MobileDevMemo scritto come guest post da Gur Dotan, co-founder di SOOMLA un tool di analytics e non solo per indie game developers.

E’ veramente molto interessante e mi ritrovo (con quel poco di esperienza che ho) su tutti i punti da lui elencati. Consiglio vivamente la lettura: 6 ways your indie mobile game can top the charts