CanvasSwirl: An animated spirograph experiment in JavaScript and Canvas

CanvasSwirl è un bellissimo esperimento implementato in javascript che unisce ad un sistema di particelle la logica dello spirografo.

Lo spirografo è uno strumento che produce delle curve chiamate ipotrocoidi e epicicloidi. Ve lo ricorderete perché sicuramente lo avete utilizzato a scuola quando eravate piccoli.

Le ipotrocoidi è una rulletta ottenibile come curva tracciata da un punto fissato ad una certa distanza dal centro di un cerchio mobile che ruota all’interno di un altro cerchio immobile. La figura animata chiarirà meglio il concetto 🙂

image

Le epicicloidi invece si basano sullo stesso concetto delle ipotrocoidi ma il cerchio mobile ruota all’esterno del cerchio immobile.

Variando i parametri di queste componenti possiamo ottenere tantissime figure: dal una semplice ellissi a forme molto complesse.

La libreria Canvas Swirl unisce questo concetto ad un sistema di particelle per ottenere effetti come questi:

image

image

La libreria è corredata di un pannello di configurazione dove è possibile cambiare tutti i valori del sistema di particelle e degli elementi che compongono lo spirografo.

Grazie a http://xhva.net/ per il suo lavoro.

Pubblicato da

Enrico Rossomando

Aiuto startup e professionisti a progettare e sviluppare software, applicazioni e videogiochi per migliorare il loro business #fullstackdeveloper #gamedev