Il videogioco nasce nell’ambito della campagna Be Aware. Be Digital. promossa dalla Sicurezza Nazionale, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti italiani all’uso positivo e consapevole di Internet e delle nuove tecnologie.
Il gioco è un platform action adventure in stile cyberpunk. Ci troviamo nel 2088, Cybercity è una città dove la tecnologie ha trasformato la vita, le abitudini e le interazioni sociali degli abitanti. Lo spregiudicato Asterio Taur, CEO dell’omonima Taur Corp – il cattivo del gioco per intenderci – è diventato governatore grazie all’uso criminale della rete. Tocca a Tes e Diana – i due protagonisti del gioco – mettere in sicurezza la città, risolvendo puzzle, sconfiggendo i nemici in combattimenti corpo a corpo o facendo uso di futuristiche armi che scopriranno durante il loro percorso nei vari livelli di gioco.
Tecnologie utilizzate
Il gioco è stato interamente sviluppato attraverso l’engine Unity3D, con grafica 2.5D per ricreare un effetto di profondità nei livelli. E’ stato sfruttato per alcune funzionalità l’engine CORGI. È stato rilasciato per piattaforma Apple iOS e Google Android.
Hanno parlato del gioco:
- Sicurezza Nazionale https://www.sicurezzanazionale.gov.it/sisr.nsf/archivio-notizie/cybercity-arriva-il-primo-videogioco-ambientato-nel-cyberspazio.html
- Repubblica https://www.repubblica.it/tecnologia/sicurezza/2019/04/16/news/cybercity_chronicles_gli_007_italiani_passano_ai_videogame-224175341/
- HDBlog https://www.hdblog.it/2019/04/16/cybercity-chronicles-edutainment-app-gioco/
Gioco disponibile per iOS e Android
- AppStore https://apps.apple.com/it/app/cybercity-chronicles/id1446029604
- Google Play Store https://play.google.com/store/apps/details?id=it.sicurezzanazionale.cybercity