Qui una panoramica generale più dettagliata e aggiornata a Gennaio 2021
CTO ● Product Manager ● Full-Stack Developer ● Game Developer ● Data Analyst
Affianco Startup e Professionisti come consulente tecnico (CTO) e nella gestione del team, con più di 15 anni di attività, ricopro spesso il ruolo di Product Manager, Sviluppatore e di Analista.
Nel mio percorso lavorativo, si intrecciano infatti esperienze come sviluppatore di applicazioni web nel ruolo di Full-Stack Developer, sviluppo nativo di Applicazioni e Giochi Mobile con attenzione particolare all’integrazione di sistemi di analisi di dati in grado di sfruttare le potenzialità del Data-Driven Design.
Mi sono specializzato all’Università degli Studi di Salerno e all’Università di Háskólinn í Reykjavík (Islanda) in sicurezza su Reti e Algoritmi su Grafi. Ho sempre avuto una grande passione per il Problem Solving e sono sempre in cerca di nuove ispirazioni e stimoli per migliorare me stesso.
Negli ultimi anni ho approfondito molto lo sviluppo di videogiochi su piattaforme mobile, approfondendo argomenti come:
- Mobile Game Design
- Data Analysis
- Multiplayer Game Development
- Game Analytics
- Freemium Business Model
- Sistemi di Backend As a Service
- User Acquisition
ESPERIENZA PROFESSIONALE
CTO, Sviluppatore, Project-Manager e Co-Founder – Mangatar
Sono co-founder di Mangatar, una startup che sviluppa videogiochi per piattaforme mobile (iOS, Android e Windows Phone).
Mi occupo principalmente dello sviluppo e della gestione del team (9 persone) e dell’organizzazione dei task dei progetti.
Mi dedico principalmente a:
- Sviluppo in C# attraverso l’engine Unity3D per le piattaforme mobile (iOS, Android e WP) e PC
- Integrazione di sistemi di Analytics
- Data-Driven Design attraverso l’analisi di KPI
- Integrazione e sviluppo di Backend-As-A-Service per la gestione dei dati nel cloud e l’integrazione con servizi di terze parti
- Sistemi Multiplayer Online in tempo reale su protocolli TCP/IP e UDP
- Sviluppo di API utilizzando lo stack MEAN (Node.js, Angula.js, MongoDB, Express.js) e anche PHP/MySQL
- Sviluppo di un framework Javascript e CSS per la realizzazione di giochi HTML5 basati su Canvas/WebGL in grafica vettoriale
Full Stack Developer, Software Architect e Co-Founder – DDT Network
Dal 2010 in qualità di co-founder, mi sono dedicato allo sviluppo di web application di Business Intelligence in ambito B2B, sviluppo di applicazioni mobile per iOS, realizzazione di siti web attraverso l’utilizzo di WordPress e plugin sviluppati ad-hoc.
Mi sono occupato principalmente di:
- Sviluppo Web Front-end (HTML5, Javascript, CSS3)
- Sviluppo di API REST
- Progettazione e realizzazione di Database SQL
- Sviluppo di applicazioni iOS native (Objective-C)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Laurea Specialistica in Informatica – Università degli Studi di Salerno
Il percorso di studi della laurea triennale mi ha introdotto al mondo della programmazione e degli algoritmi. La possibilità di approcciare e approfondire tematiche, linguaggi e tecnologie moderne mi ha conferito una formazione eterogenea e differenziata. Come conclusione dei primi 3 anni di questo percorso formativo, ho realizzato un progetto di tesi su sistemi di e-voting. Successivamente mi sono specializzato in Algoritmi e Sicurezza su Reti concludendo il percorso di specializzazione con una tesi di ricerca su Reti di Sensori Wireless e Algoritmi su Grafi.
Di seguito i principali argomenti affrontati durante il percorso di formazione universitario:
- Architettura degli Elaboratori
- Matematica, Probabilità e Statistica
- Programmazione
- Sistemi Operativi
- Analisi Numerica
- Algoritmi e Strutture Dati
- Intelligenza Artificiale e Computazionale
- Sicurezza su Reti e Crittografia
- Basi di Dati
- Teoria della Computazione
Master Thesis ed Erasmus – Háskólinn í Reykjavík
Durante il progetto Erasmus, tenuto in Islanda della durata di 6 mesi, ho lavorato alla stesura della tesi di ricerca per la Laurea Specialistica in Informatica. Progetto di Tesi sviluppato in collaborazione con Magnus M. Halldorsson dell’Università di Reykjavik e Vincenzo Auletta dell’Università degli Studi di Salerno su “Scheduling Wireless Sensor Networks in the SINR Model”.
Mi sono occupato principalmente di:
- Algoritmi su Grafi
- Reti di Sensori Wireless
- Protocolli di comunicazione in Reti Distribuite
AppCademy – AppCampus Accelerator Programm – Helsinki
AppCademy è il programma di accelerazione di Microsoft e Nokia, presente all’interno di AppCampus e riservato esclusivamente a startup che operano nel mobile.
Ho trascorso quattro settimane di formazione intensa, con i top mentor della scena hi-tech finlandese (Microsoft, Nokia, Supercell, Rovio, ecc), che spaziavano da branding & posizionamento fino a marketing e comunicazione, passando per UX, monetizzazione e analisi di KPIs.
Startup School – Fondazione Mind The Bridge – San Francisco
La startup school di Mind The Bridge è stato un ottimo periodo di formazione. Mi avvicinavo al mondo delle startup con un background tecnico e a San Francisco ho avuto modo di approcciare gli aspetti legati al business e al management di una startup.
È stata, inoltre, un’ottima occasione per toccare con mano la realtà della Silicon Valley e potersi confrontare con i colossi della scena statunitense.