Il nuovo One Minute Manager

Il libro di cui voglio parlarvi è “Il Nuovo One Minute Manager“, scritto da Spencer Johnson e Kenneth Blanchard.

Più produttività, più profitti, più benessere

Diverso dai classici libri motivazionali e di crescita personale che si trovano in giro, semplice nella scrittura ed essenziale nel presentare concetti e relativi esempi.

Gli autori di “Il Nuovo One Minute Manager”

Spencer Johnson, psicologo e medico, è ideatore e coautore de L’One Minute Manager. Definito «The King of Parables» da USA Today, è considerato unico nel trovare soluzioni semplici a problemi complessi, ed è tra gli autori più letti e apprezzati al mondo per i principi e le idee di immenso valore e di utilità pratica contenuti nei suoi volumi, tradotti in 47 lingue. È coautore di altri libri della serie L’One Minute Manager e autore di molte opere di successo, tra cui il bestseller dello sviluppo personale “Chi ha spostato il mio formaggio?” (che ho già comprato e messo nella pila da leggere).

Kenneth Blanchard è uno dei più autorevoli esperti mondiali di leadership. Oltre al bestseller L’One Minute Manager, è coautore di altri 60 volumi che hanno venduto milioni di copie. I suoi lavori sono stati tradotti in più di 42 lingue e, nel 2005, è entrato nella Hall of Fame di Amazon tra i 25 autori più venduti di tutti i tempi. Insignito di numerosi premi e riconoscimenti, con la moglie Margie ha fondato The Ken Blanchard Companies®.

La vera motivazione dura un minuto, ma vale per tutta la vita.

Racconta la storia di questo ragazzo che cerca il “Manager” perfetto, dopo tanti tentativi, si imbatti in quello che in azienda chiamano “One Minute Manager”, perché basa la gestione delle sue attività e l’organizzazione dell’azienda con 3 semplici regole da 1 minuto.

Conclusioni

Regole semplici, essenziali, che basano la loro efficacia su un concetto fondamentale oggi giorno: insegnare alle persona a gestire se stesse, ad essere manager di se stessi, a collaborare e far esprimere il loro vero valore e il modo migliore di investire il nostro tempo e quello degli altri.

Ho avuto modo di partecipare ad una delle puntate del podcast “Strategia Digitale” di Giulio Gaudiano nella quale abbiamo parlato del libro e riflettuto su quello che ci ha lasciato. Vi invito ad ascoltare la puntata ed in generale a seguire il Podcast di Giulio che è molto interessante.

Ascolta “Il Nuovo One Minute Manager” su Spreaker.

Pubblicato da

Enrico Rossomando

Co-Founder and CTO @mangatar, Game and Web Developer. Game deOptimal solution's hunter. #gamedev #fullstackdeveloper