In breve mi occupo di programmazione, sviluppo software per aziende e professionisti, spaziando tra applicazioni mobile per iOS e Android, software gestionali e videogiochi. Oltre alla parte tecnica, cerco sempre di dare il mio contributo anche nella parte strategica di tutto il Funnel che coinvolge il prodotto.
Contenuti dell'articolo
Laurea e formazione
Laureato in Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno nel lontano 2009, con una tesi su un sistema di votazione elettronico e una tesi su algoritmi su grafi, quest’ultima svolta in Islanda presso l’Università di Háskólinn í Reykjavík.
Frequento il GrowthProgram di Raffaele Gaito e la Digital Business School di Giulio Gaudiano.
Startup ed esperienza professionale
Nel corso degli anni ho fondato diverse aziende, partendo dallo sviluppo di applicazioni web (non siti internet, ovviamente ho fatto anche quelli, chi non è passato da li?!) che sfruttavano le “moderne” tecnologie dell’epoca come jQuery, HTML Canvas e CSS3 (si all’epoca anche jQuery era “moderno”).
Sono passato poi allo sviluppo di applicazioni per iPhone, prima in nativo con Objective-C e poi sfruttando diversi framework “multipiattaforma”, che usavano nella maggior parte dei casi Javascript, per andare facilmente anche su Android, senza grossi sbattimenti, ma alla fine gli sbattimenti c’erano sempre.
Mangatar e il mondo dei videogiochi
Un po’ per caso un po’ per passione, sono finito a sviluppare app e software sul web che assomigliavano sempre di più a videogiochi, è stato il periodo di Mangatar, con la quale ho avuto modo di fare esperienza come “Startupper”, una bellissima esperienza che mi ha dato una formazione straordinaria.
In quel periodo, grazie alla nostra presenza costante “nel giro delle startup”, abbiamo avuto l’occasione di collaborare con Microsoft per il porting di uno dei nostri giochi sui Windows Phone, questo ci ha dato la possibilità di approfondire Unity3D per lo sviluppo mobile di videogiochi, da allora è stato amore a prima vista.
Durante quel periodo ho avuto il piacere di approfondire anche tematiche parallele al puro sviluppo, tutte tematiche che in un modo o nell’altro erano coinvolte nella progettazione e nel design di videogame. Ho trovato particolarmente interessati argomenti come: la psicologia dietro il game design, l’analisi dei dati, sistemi di multiplayer, freemium business model, sistemi di backend as a service e user acquisition.
Da startupper a freelancer
Collaboro con aziende italiane nel settore dei videogiochi come DigitalTales, Spinvector, Just Funny Games.
Si può dire “da sempre” lavoro con Michele Criscuolo su tantissimi progetti, ci compensiamo su tanti aspetti ed insieme raggiungiamo una discreta potenza di fuoco.
Nel 2020 ho avuto il piacere di collaborare con il mitico Maestro Libero Iannuzzi per lo sviluppo di giochi musicali per bambini. Ho conosciuto Daniele Biancardi di Geniusuite, con il quale collaboriamo attivamente per lo sviluppo di diversi prodotti web e mobile per le scuole e ed in generale per il settore educational.
Linkedin è sicuramente il punto di riferimento per tutti i progetti e le collaborazione svolte in passato e dalle quali è possibile contattare le persone con le quali ho collaborato.
Sul mio sito web (se stai leggendo da mobile devi aprire il menu in alto a destra), ci sono alcuni dei progetti sui quali ho collaborato.
Vuoi contattarmi?
Per scrivermi puoi usare Linkedin, scrivendomi due righe nella richiesta, in modo da distinguerla da un BOT automatico. Oppure puoi usare questo link per fissare un appuntamento.