AdBlock Plus e Mixpanel: come aggirare il filtro

AdBlock Plus è uno dei plugin più scaricati per Google Chrome, Firefox ed Explorer. Principalmente viene utilizzato per bloccare la pubblicità durante la nostra navigazione, ma può fare molto di più: tra le opzioni presenti nella versione Plus troviamo “Malware Blocking” che blocca tutti i domini conosciuti infetti da qualche malware; Remove Social Media Buttons che, come si può intuire, blocca il codice di caricamento dei bottoni di share come Facebook, Twitter ecc… ed infine troviamo “Disable Tracking” che blocca tutti i più comuni tool di tracciamento come Google Analytics ed appunto Mixpanel.

AdBlock Plus, malware protection, social buttons and tracking
AdBlock Plus, malware protection, social buttons and tracking

A volte bloccare il sistema di tracciamento su di una web application potrebbe compromettere il funzionamento del servizio che si sta utilizzando. Se vi trovate dall’altra parte della barricata e siete un programmatore che ha l’esigenza di utilizzare un servizio di tracciamento, come Mixpanel, per il corretto funzionamento dell’applicazione allora potete utilizzare questo metodo per bypassare il blocco di default di AdBlock Plus e continuare a tracciare i dati dell’utente per un corretto funzionamento dell’applicazione.

AdBlock Plus basa le sue regole per bloccare un servizio attraverso l’url di script e file esterni che vengono caricati dalla pagina, quello che andremo a fare è mappare attraverso un nostro URL tutto ciò che arriva dal sito di Mixpanel, in maniera tale da bypassare le regole di default presenti in AdBlock Plus.

Per prima cosa creiamo un Record DNS CNAME nel nostro gestore DNS mappando ad esempio il sotto dominio “mp.yourdomain.com” a “api.mixpanel.com” attraverso il tipo di record CNAME.

Add CNAME DNS api.mixpanel.com
Add CNAME DNS api.mixpanel.com

Fatto questo salviamoci la libreria di Mixpanel ‘//cdn.mxpnl.com/libs/mixpanel-2.2.min.js’ in locale rinominandola ‘mp-2.2.min.js’ ed apriamola con un il nostro editor di testo preferito, cerchiamo la stringa api.mixpanel.com e sostituiamola con mp.yourdomain.com

Mixpanel AdBlock Plus hack
Mixpanel AdBlock Plus hack step 1

A questo punto carichiamo sul nostro server il file Javascript appena modificato ed andiamo a sostituire nel blocco di codice che importava la libreria Mixpanel nel nostro sistema il nuovo URL del file appena caricato.

Mixpanel AdBlock Plus hack step 2
Mixpanel AdBlock Plus hack step 2

A questo punto se proviamo a navigare sul nostro sito con AdBlock Plus attivo Mixpanel non verrà più bloccato con le regole di default presenti nel plugin e tutto funzionerà correttamente.

Pubblicato da

Enrico Rossomando

Aiuto startup e professionisti a progettare e sviluppare software, applicazioni e videogiochi per migliorare il loro business #fullstackdeveloper #gamedev